FAST FIND : FL3933

Flash news del
15/01/2018

Sicilia: approvato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici

Con avviso pubblicato sul sito ufficiale della Regione data notizia della pubblicazione del D. Ass. Infrastrutture e Mobilità Sicilia 08/01/2018, n. 1/Gab. di approvazione del "Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2018".

Il Prezzario, approvato con D. Ass.R. Sicilia 08/01/2018, n. 1/Gab., ha validità dal giorno successivo alla pubblicazione sui siti istituzionali dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e del Dipartimento Regionale Tecnico, quindi dal 09/01/2018, e resterà in vigore fino al 31/12/2018.

Il Prezzario 2018 aggiorna il precedente, approvato con D. Ass.R. Sicilia 27/02/2013, n. 580/Gab. (Prezzario 2013) la cui validità è stata confermata fino al 31/12/2017 dal D. Ass.R. Sicilia 21/10/2016, n. 34/Gab. Per la formazione del Prezzario, nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 10 comma 1 della L.R. Sicilia 12/07/2011, n. 12, si è fatto riferimento al D. Pres.R. Sicilia 09/07/2012, n. 535 che fissa i “Criteri generali per la formazione del prezzario unico regionale per i lavori pubblici”.

Al Prezzario si attengono gli enti di cui all’articolo 2 della L.R. Sicilia 12/2011 per la realizzazione dei lavori di loro competenza da eseguirsi nell’intero territorio regionale, ed è costituito da voci di capitolato per opere finite e/o forniture con posa in opera, il cui costo è comprensivo di tutte le fasi lavorative necessarie per la definizione dell’opera completa e realizzata a perfetta regola d’arte; il suddetto costo è altresì comprensivo di tutto quanto altro necessario per l'esecuzione della singola lavorazione in sicurezza (costi cosiddetti "ex lege", rappresentativi cioè dei soli "rischi propri" dell'appaltatore, in quanto insiti in ciascuna lavorazione attuata, ai sensi della normativa vigente D. Leg.vo 81/2008).
Il Prezzario è stato redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l’analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto delle variazioni dei costi della manodopera, noli e dei trasporti.
I prezzi delle nuove categorie di lavoro, in virtù delle disposizioni dettate dall’articolo 217del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (comma 1 lettera u), sono stati determinati come disposto dall’articolo 32 del D.P.R. n. 207/2010.
I prezzi pubblicati comprendono tutti gli oneri indicati nelle voci per dare l’opera compiuta e si riferiscono a lavori eseguiti con l’impiego di materiali che si intendono corredati dei marchi, delle attestazioni di conformità e delle certificazioni di qualità richieste e necessarie nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.
I prezzi riportati si devono intendere come informativi e medi, per forniture e lavori da eseguirsi con normale grado di difficoltà e corrispondono alle quotazioni di mercato per nuove costruzioni di media entità. Inoltre, nella determinazione dei prezzi, si è fatto riferimento a condizioni ambientali ed operative normali e medie; eventuali situazioni eccezionali dovranno essere necessariamente prese in considerazioni in sede progettuale dal progettista che, con decisione motivata, potrà determinare analiticamente o mediante applicazione di coefficienti correttivi opportuni incrementi o decrementi ai prezzi indicati nel Prezzario.
Per interventi da eseguirsi nelle isole minori, i prezzi del Prezzario potranno essere maggiorati fino a una percentuale massima del 30%, variabile a seconda delle categorie di lavoro che si dovranno realizzare, individuata dal progettista in fase di progettazione, ad esclusione di quelle voci in cui è specificatamente indicato.

Ai fini di una maggiore trasparenza si è proceduto alla riorganizzazione della pagina web del Prezzario consultabile sul sito istituzionale del Dipartimento Regionale Tecnico al seguente indirizzo
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico/PIR_Prezzarioregionalenew/PIR_Prezzariovigente
 

Dalla redazione