FAST FIND : FL5302

Flash news del
19/09/2019

Contrasto ai cambiamenti climatici e promozione dell’economia verde

È in approvazione in Consiglio dei Ministri un decreto-legge recante misure urgenti per il contrasto ai cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde. Tra le varie misure, l’istituzione di uno sportello dedicato per le attività edilizie ricadenti nei territori dei parchi nazionali.

Tra le misure previste dal decreto-legge in corso di approvazione in tema di contrasto ai cambiamenti climatici e promozione dell’economia verde, segnaliamo di seguito alcune di particolare interesse.

INCENTIVI ROTTAMAZIONE - Ai cittadini residenti nelle città metropolitane nelle zone interessate da tali procedure, che rottamano autovetture omologate fino alla classe Euro 4 viene riconosciuto un credito fiscale pari ad euro 2.000. Quest’ultimo costituisce un titolo di spesa che può essere utilizzato per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e altri servizi ad esso integrativi, come sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni.

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE - Nell’ambito del procedimento per la Valutazione di impatto ambientale, si prevede che lo studio di impatto ambientale comprenda anche un’analisi della coerenza delle opere ai fini dei cambiamenti climatici nell’intero ciclo di vita, allo scopo di valutarne la neutralità climatica.
Inoltre, è stabilito che, entro il 28 febbraio di ciascun anno, le Amministrazioni centrali e territoriali pubblicano sul proprio sito istituzionale il bilancio ambientale, al fine di valutare gli impatti ambientali delle politiche settoriali, sociali e di sviluppo dell’ente, attuate o da attuare.

ATTIVITÀ EDILIZIA NEI PARCHI NAZIONALI - Si prevede la qualificazione dei parchi nazionali come “zone economiche ambientali a regime economico speciale”. In tali zone è istituito uno Sportello unico per i cittadini e le imprese residenti nel parco, gestito in forma associata dai Comuni il cui territorio ricade almeno in parte nell’area del Parco stesso. Le richieste relative alle attività edilizie e alle iniziative economiche e produttive presentate da cittadini ed imprese saranno esaminate da una Conferenza di servizi convocata dallo Sportello unico.
Gli enti locali ed i soggetti economici pubblici e privati operanti nella Zona economica ambientale, possono proporre interventi di miglioramento ambientale in relazione alle peculiarità dell’area protetta allo Sportello unico.
Si segnala poi la concessione alle micro e PMI di finanziamenti agevolati a tasso zero a copertura del 100% degli investimenti fino a 30.000 euro effettuati all’interno del territorio del parco nazionale con il fine di sostenere l’attività produttiva eco sostenibile presso i parchi nazionali.

IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO RIFIUTI - Sono introdotte disposizioni volte a velocizzare la pianificazione di emergenza per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, prevista dall’art. 26-bis del D.L. 113/2018.

Dalla redazione