FAST FIND : FL5250

Flash news del
05/08/2019

La nuova Circolare n.1/2019 sull'accesso civico generalizzato (FOIA)

Proponiamo una sintesi e un commento critico alla Circolare 1/2019 con la quale - a oltre due anni dall'ingresso nel nostro ordinamento dell’istituto dell’accesso civico generalizzato - sono stati forniti nuovi chiarimenti, con l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso, la gestione delle richieste e conseguentemente incentivare un maggiore e più efficace utilizzo dello strumento.

Nota a cura di Rosalisa Lancia
Direttore Area Formazione e Consulenza Legislazione Tecnica

A oltre due anni dall’ingresso nel nostro ordinamento dell’istituto dell’accesso civico ge-neralizzato - avvenuto con il D. Leg.vo 97/2016 ed in vigore dal 23 dicembre 2016 - la prassi e le molteplici interpretazioni succedutesi hanno richiesto un nuovo intervento fina-lizzato a fornire ulteriori chiarimenti ed a favorire l’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la presentazione e gestione delle istanze di accesso, con l’obiettivo di semplificare le mo-dalità di accesso, la gestione delle richieste e conseguentemente incentivare un maggiore e più efficace utilizzo della versione italiana del FOIA.
È stata pertanto adottata, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la pub-blica amministrazione, la Circolare 1/2019 rubricata “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”, cui hanno contribuito, ciascuno per le proprie compe-tenze, il Dipartimento della funzione pubblica (DFP), l’ANAC e il Garante per la protezio-ne dei dati personali (Garante privacy), e cui seguirà la revisione - tuttora in corso - delle Linee guida di cui all’art. 5 del D. Leg.vo 33/2013, comma 2, adottate con Delib. ANAC 1309/2019 (“Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclu-sioni e dei limiti all’accesso civico”).
Qui di seguito un commento sistematico alla Circolare e qualche spunto applicativo e criti-co alle indicazioni ivi fornite.
 

Approfondisci leggendo l'articolo completo in allegato

Dalla redazione