FAST FIND : FL5159

Flash news del
21/06/2019

Approvazione del Piano operativo del Sistema informativo delle infrastrutture (SINFI)

Con Decreto del Ministero della sviluppo economico pubblicato nella G.U. del 19/06/2019, n. 142, è stato approvato il Piano operativo del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI).

Il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) è il catasto delle infrastrutture fisiche presenti sul territorio nazionale, sottosuolo e sopra suolo, idonee ad ospitare reti di comunicazione in fibra ottica a banda ultra-larga. E’ stato istituito nel 2016 tramite il D. Leg.vo 15/02/2016, n. 33, in attuazione della Dir. 15/05/2014, n. 61 dell'UE, per incentivare gli investimenti infrastrutturali sulle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità, in accordo con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea e la strategia italiana per la banda ultra larga.

Poiché i costi dei lavori di scavo e installazione delle infrastrutture a banda larga possono rappresentare un importante ostacolo alla realizzazione delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità, la possibilità di utilizzare infrastrutture già esistenti permette di ovviare a tali costi.
Per tale motivo la mappatura, tramite il SINFI, delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, rappresenta un’attività utile per ottimizzare la progettazione di nuove infrastrutture consentendo la riduzione dei costi di infrastrutturazione, riducendo i disagi dei cittadini e limitando i rischi relativi alla sicurezza dei lavori di scavo.

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE), con D. Min. Sviluppo Econ. 11/05/2016, ha stabilito le regole tecniche e le modalità di costituzione e gestione del SINFI, le modalità di raccolta, inserimento e consultazione dei dati, nonché le regole per il successivo aggiornamento delle informazioni sulle infrastrutture.

Tutti i soggetti proprietari o concessionari di infrastrutture utilizzabili per l'alloggiamento o sviluppo di reti di comunicazione elttronica ad alta velocità hanno l’obbligo di trasmettere al SINFI i dati delle proprie reti.

Con il Decreto del MISE del 07/05/2019, pubblicato nella G.U. del 19/06/2019, n. 142, è stato approvato il Piano operativo del SINFI. Nel documento sono specificate le modalità di attuazione del SINFI, le fasi operative, il cronoprogamma ed il quadro economico.

Sul sito del MISE sono disponibili notizie e aggiornamenti relativi al SINFI: https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/banda-ultralarga/prog...
 

Dalla redazione