FAST FIND : CM1040

Il concetto di Human Spaces secondo Boero: i colori più innovativi per il benessere dell’uomo in mostra al FuoriSalone 2019

Boero, brand del Gruppo Boero e leader nel mercato dei prodotti vernicianti, parteciperà all’atteso FuoriSalone 2019, dall’8 al 19 aprile, nel contesto della mostra INTERNI HUMAN SPACES, in scena nell’affascinante cornice di Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano.
BOERO

L’azienda di origine genovese, che dal 1831 è il punto di riferimento per architetti e professionisti del colore, è stata selezionata per fornire prodotti, know-how e consulenza per l’allestimento della press room dell'evento: il luogo che ogni anno accoglie giornalisti, architetti, designer e influencer di tutto il mondo, oltre al pubblico che nel corso della settimana visiterà le imperdibili installazioni curate da “INTERNI”, il magazine di interior e contemporary design diretto da Gilda Bojardi.

A firmare il progetto della sala stampa è uno tra i progettisti di interior più innovativi e rinomati a livello internazionale: Mac Stopa, fondatore e designer di Massive Design, il noto studio di progettazione con base a Varsavia e specializzato in corporate design per le più grandi aziende nel panorama mondiale.

Boero ha scelto di partecipare all’evento accogliendo in pieno il concetto di “Human Spaces”: un invito ad una visione antropocentrica nel progetto di architettura, nel design degli oggetti, dei sistemi e delle reti, proponendo come orizzonte principale il benessere fisico e psicologico dell’uomo, rispetto ai vari spazi che occupa.

Per Boero, che da sempre produce i colori che ridisegnano le città e gli ambienti di vita e di lavoro delle persone, offrendo il meglio delle soluzioni e dei prodotti messi a punto ogni anno nei laboratori dell’azienda, è centrale la salute e la percezione sensoriale di chi li occupa.

L’incontro tra la creatività eclettica di Mac Stopa e le migliori collezioni di colori Boero darà vita ad uno spazio che saprà offrire tutta la potenzialità emotiva delle tinte e degli accostamenti cromatici studiati da progettista e azienda.

Protagonista sarà la collezione de I Contemporanei: una nuova linea di colori neutri in perfetta sintonia con i gusti e gli stili dell’interior design più attuale. Una palette di 96 tinte desaturate, disponibili in idropitture, smalti murali, smalti all’acqua e a solvente, per decorare i più svariati tipi di supporto, dai muri al ferro fino al legno.

La collezione vivrà sui muri con grandi aree rettangolari di diverse tonalità accostate tra loro. Allo stesso modo, gli oltre 380 barattoli di vernici, appositamente colorati, verranno posizionati sulle librerie, quasi a creare sculture modulari e tridimensionali di questo elemento iconico.

Se per la zona di ingresso della press room le tonalità scelte a parete sono quelle più rilassanti dei verdi e degli azzurri, per quella che ospita tavoli e sedute a disposizione degli ospiti si è optato per le nuances dei rosa e lilla. Viceversa, per le tonalità che caratterizzeranno i barattoli, le più calde saranno nella prima sala, quelle più fredde nella seconda: un contrasto armonico e di grande effetto.

Nello spazio verrà inoltre illustrato uno dei progetti più innovativi di Boero, le Green Paints, messe a punto in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia. Si tratta di un programma di realizzazione di pitture innovative che incorporino microparticelle di bioplastica prodotta da scarti vegetali, in ottica di economia circolare e di sostenibilità ambientale.

Alcuni barattoli conterranno bucce di arancia, fave di cacao e amido di mais per mostrare le materie prime alla base di questi prodotti e indurre a pensare ad un modo diverso di concepire i prodotti, più vicini alla natura e alle esigenze di benessere e salute dell’uomo.

L’installazione della press room alla mostra INTERNI HUMAN SPACES sarà inoltre l’occasione per far comprendere quanto influisca l’intensità e la temperatura di colore della luce nella percezione delle cromie delle vernici: a disposizione degli ospiti, un gioco di pedine colorate, da combinare a piacere sotto una fonte variabile di illuminazione, offrirà l’occasione per visualizzarne gli accoppiamenti ideali.

All'interno della sala stampa i colori delle vernici Boero sono animati dall'innovativo sistema dinamico DBS di Targetti e dialogano in perfetta sintonia con le combinazioni cromatiche scelte per gli arredi True Design, Fiam e Tonon e del pavimento realizzato con quadrotte Tarkett.

Siamo felici di partecipare ad una delle manifestazioni più importanti del mondo dedicate al tema del design, in un luogo storico di grande bellezza e punto di riferimento culturale per questa città.” Commenta Andreina Boero, Presidente del Gruppo Boero “Il progetto in cui Boero è coinvolta esprime al meglio le opportunità offerte dal colore negli spazi dell’architettura, alla ricerca del benessere di chi li vive.”


 

Boero Bartolomeo S.p.A
Via G. Macaggi, 19 - 16121 Genova - Italy
Tel. +39 010 5500.1 - Fax +39 010 5500.300
sales.boero@boero.it - www.boero.it

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Digitalizzazione in edilizia - Metodologie di BIM come prospettiva di ottimizzazione del processo edilizio

Cosa si intende per metodologia BIM; obblighi normativi; stato dell'arte in Italia; UNI 11337:2017
A cura di:
  • Giulia Raimondi
  • Norme tecniche

NTC 2018 & Circolare 7/2019 - Le Costruzioni esistenti

Prime considerazioni; scenario edilizio; vetustà e degrato; beton armée; sistemi edilizi e funzioni; capitolo 8: edifici esistenti; progettazione sismica; carenze e criticità; interventi; equo compenso
A cura di:
  • Nicola Mordà
  • Norme tecniche

Strumenti per la gestione coordinata del processo edilizio: aspetti applicativi e riflessi sulle verifiche di strutture esistenti

Applicazione delle NTC18; il BIM architettonico; il modello BIM strutturale; modello analitico; calcolo strutturale; strumenti per la generazione dei modelli BIM e di calcolo; casi studio
A cura di:
  • Paolo Sattamino

Regola&Arte - Eventi 2019

Dalle Aziende

  • Informatica

Come aprire, modificare e convertire file IFC

Fondamentale il formato aperto per la proprietà e la perennità del dato BIM.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Come cambiano le azioni da neve e vento con la Circolare n.7 del 21/01/19?

La circolare applicativa del 21 Gennaio 2019 introduce alcune novità per quanto riguarda il calcolo delle azioni di neve e vento.
  • Energia e risparmio energetico

Boero - il colore italiano dal 1831

Durante il primo appuntamento del 2019 con i seminari di Regola&Arte a Milano l'Ing. Luca Norman Schettini ci ha parlato di Boero, azienda nata nel 1831 e che si occupa di prodotti vernicianti. Se volete scoprire tutti i prodotti di Boero, vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti con i nostri seminari.
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Alcuni chiarimenti sulle fatture elettroniche - Aggiornamento a febbraio 2019

Alcuni chiarimenti sulle fatture elettroniche - Aggiornamento febbraio 2019.
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia scolastica
  • Impianti sportivi
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Ospedali e strutture sanitarie
  • Alberghi e strutture ricettive

Con il contributo di Phonolook di Eterno Ivica viene inaugurata la nuova Sala Convegni di Bibione

Un elevato numero di pannelli fonoassorbenti ha contribuito a migliorare l'acustica della sala convegni.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Valutazione della vulnerabilità sismica

Procedura di valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio.
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

IperSpace BIM: l’avanguardia del calcolo strutturale

Una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented aggiornata alle NTC 2018 e alla Circolare.
  • Informatica

Dal BIM al PIM e all’AIM

L’importanza dei dati e delle informazioni alfanumeriche nella metodologia BIM.