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Ultimo aggiornamento
04/07/2018

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
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QUADRO NORMATIVO SULL’INOTTEMPERANZA ALL’ORDINE DI DEMOLIZIONE

Ai sensi dell’art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380 (Testo unico dell’edilizia, c.d. “TUE”):

- accertata l'esecuzione di interventi in assenza di permesso, in totale difformit&agrav

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LA SANZIONE PECUNIARIA PER L’INADEMPIMENTO ALLA DEMOLIZIONE
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Genesi ed entrata in vigore della sanzione pecuniaria

La sanzione pecuniaria di cui all’art. 31, D.P.R. 380/2001, comma 4-bis, è stata introd

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Sulla natura punitiva della sanzione

La ratio della sanzione, secondo un orientamento della giurisprudenza, sarebbe meramente punitiva in quanto erogata

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Sulla natura ripristinatoria della sanzione

Secondo un differente filone giurisprudenziale, la sanzione in esame assumerebbe natura ripristinatoria in quanto introdotta in sede di conversione del

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GIURISDIZIONE SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA EDILIZIA

A causa della natura controversa dell’istituto in analisi, negli anni si è formato un ampio contrasto in giur

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Sulla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo

Secondo un primo orientamento rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ai sensi dell’

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Sulla giurisdizione del giudice ordinario per le sanzioni pecuniarie

Altro orientamento, valorizzando l’eccezionalità della giurisdizione del giudice amministrativo sui diritti, propende per la sussistenza della giurisdizione del giudice ordinario in ordine alle sanzioni di natura pecuniaria di cui al punto 3) del precedente elenco, a prescindere dalla funzione da esse svolta in concreto, per la ragione che si tratterebbe comunque di provvedimenti incidenti sul diritto alla integr

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Riconoscimento della giurisdizione in capo al giudice amministrativo

Ad oggi il contrasto interpretativo sulla giurisdizione è stato risolto in favore del giudice amministrativo per en

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Termini per presentare ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento

Il destinatario dell’ingiunzione di pagamento ha 30 giorni, decorrenti dalla data di notifica del provvedimento, per

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Presupposti di legittimità delle ingiunzioni di pagamento
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Data di realizzazione dell’inadempimento

Come evidenziato dalla giurisprudenza, in materia di sanzioni amministrative trova applicazione il principio di stretta legalità di cui all'art. 1, L. 24/11/1981 n. 689, comma 2, in base al quale "le leggi che prevedono sanzioni amministrative si applicano soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati".

Si è in proposito già evidenziato come la sanzione pecuniaria di cui all’art. 31, D.P.R. 380/2001, comma 4-bis, si applica anche alle ingiunzioni di demolizione notificate in data antecedente l’entrata in vigore della

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Insuscettibilità di interpretazione analogica

La disposizione pone una riserva di legge analoga a quella contemplata nell'

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Necessaria legittimità dell’ordine di demolizione

L’ingiunzione di pagamento, rappresentando l’atto consequenziale rispetto all’accertata inottemperanza dell’ordine di demolizione, produce i suoi effetti solamente qualora la legittimità dell’ordine di demolizione risulti consolidata.

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Ingiunzione di pagamento ed immobili sottoposti a sequestro penale

La misura sanzionatoria di cui all’art. 31, D.P.R. 380/2001, comma 4-bis, esige l’ascrivibilità dell’inottemperanza all’ordine di demolizione alla colpa del destinatario dell’ingiunzione rimasta ineseguita.

Orbene, non può ravvisarsi alcun profilo di rimproverabilità nei confronti del destinatario che

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Prescrizione

Qualora si ritenga prevalente l’orientamento giurisprudenziale che accorda natura punitiva alla sanzione in esame, si applicano i principi generali dettati dall'art. 28, L. 24/11/1981 n. 689, quali la irretroattività della sanzione e la prescrizione quinquennale.

Nel medesimo ordine di idee, le pretese della P.A. si prescrivono nel termine “breve” di cinque anni, fatta eccezione per i casi in cui la sussistenza del credito non sia stata accertata con sentenza passata in giudicato o attraverso decreto ingiuntivo.

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  • Edilizia e immobili
  • Impiantistica
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Sicilia, recepimento del Testo Unico dell’edilizia

Con la legge 10/08/2016, n. 16, pubblicata sulla G.U. 19/08/2016, n. 36 Suppl. Ord., la Regione Sicilia ha recepito il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 06/06/2001, n. 380). Disponibile il Testo Unico dell'edilizia per la Regione Sicilia elaborato da Legislazione Tecnica.
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  • Studio Groenlandia
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