FAST FIND : AR1457

Ultimo aggiornamento
26/11/2017

Oneri sicurezza e manodopera nei bandi di gara e nelle offerte

Distinzione tra costi per la sicurezza specifici dell’appalto (interferenze) e generici; Indicazione dei costi per la sicurezza da parte della stazione appaltante nella documentazione di gara; Costi della sicurezza soggetti e non soggetti a ribasso d’asta; Costi per la sicurezza e la manodopera nelle offerte; Obbligo di indicazione da parte dell’operatore economico e verifica di congruità; Conseguenze della mancata indicazione, punto della giurisprudenza.
A cura di:
  • Dino de Paolis
4224432 4318608
PREMESSA

La questione relativa alla necessità - da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici partecipanti a procedure di gara pubbliche - di indicare nella documentazione di gara e nelle offerte i costi per la manodopera e la sicurezza del lavoro derivanti dall’esecuzione dell’appalto, nonché la questione relativa alle conseguenze dell’eventuale mancata indicazione, sono state estremamente dibattute in vigenza del “vecchio” Codice d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318609
COSTI PER LA SICUREZZA nella documentazione di gara
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318610
Distinzione tra costi per la sicurezza specifici dell’appalto (interferenze) e generici

Preliminarmente, al fine di apportare maggior chiarezza, occorre precisare che i costi relativi alla sicurezza, nell’ambito di un contratto pubblico, possono essere distinti in due categorie:

1) costi della sicurezza specifici dell’appalto (o anche “costi diretti”), vale a dire essenzialmente i costi necessari per l’eliminazione dei rischi da interferenze N1, che derivano dalla stima effettuata:

- per quanto riguarda gli appalti di lavori, nel Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), ai sensi dell’art. 100 d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318611
Indicazione dei costi per la sicurezza da parte della stazione appaltante nella documentazione di gara
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318612
Costi per la sicurezza generici

Nella predisposizione delle gare per appalti di servizi e forniture, i costi per la sicurezza c.d. “generici” interni all’appaltatore (cio&egra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318613
Costi per la sicurezza specifici

Quanto invece ai costi per la sicurezza “specifici” (cioè, per quanto si è detto in precedenza, quelli derivanti dai rischi da interferenza), la stazione appaltante è tenuta ad effettuare una stima e ad indicarli nei bandi di gara, procedendo ad una loro quantificazione sulla base delle misure individuate nei documenti di progetto (nel PSC o nell’analisi della stazione appaltante q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318614
Costi della sicurezza soggetti e non soggetti a ribasso d’asta
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318615
Costi della sicurezza specifici (da interferenza), non soggetti a ribasso

Ai sensi dell’art. 26 del D. Leg.vo 81/2008 (comma 5), nei contratti di subappalto, di appalto e di somministrazione (sia pubblici che privati), non sono soggetti a ribasso i c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318616
Costi della sicurezza generici, soggetti a ribasso

I costi per la sicurezza generici, siano essi derivanti da una quota parte delle spese annuali complessive dell’operatore economico per la sicurezza o dalle spese connesse con l’espletamen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318617
COSTI PER LA SICUREZZA E LA MANODOPERA NELLE OFFERTE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318618
Obbligo di indicazione da parte dell’operatore economico e verifica di congruità

Come già specificato, l’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016 dispone al comma 10 che l’operatore economico deve indicare nell’offerta:

- i propri costi della manodopera;

- gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (si tratta dei costi che in prec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318619
Conseguenze della mancata indicazione, punto della giurisprudenza
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318620
Giurisprudenza formatasi in vigenza del D. Leg.vo 163/2006

La questione dell’indicazione dei costi generici per la sicurezza nonché dei costi per la manodopera, nonché quella dell’esclusione dell’operatore o dell’eventuale possibilità di sfruttare il soccorso istruttorio in caso di mancata dichiarazione, era stata vivacemente dibattuta nella vigenza del D. Leg.vo 163/2006.

Dopo essere stata oggetto delle sentenze C. Stato 20/03/2015, n. 3, Adunanza Plenaria, e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4224432 4318621
Giurisprudenza formatasi in vigenza del D. Leg.vo 50/2016

Come si è detto, l’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016 prevede al comma 10 che nell’offerta economica l’operatore che partecipa alla procedura di selezione - salvo alcune eccezioni - debba indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A tale novità normativa facevano riferimento anche le citate pronunce dell’Adunanza plenaria nn. 19 e 20/2017, ai punti 37 e 39, evidenziando che essa “ora risolve la questione” della mancanza di “una norma che, in maniera chiara ed univoca, prescrivesse espressamente la doverosità della dichiarazione relat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

Cause di esclusione degli operatori economici nel D. Leg.vo 50/2016 - Normativa, prassi e giurisprudenza

Sintesi operativa delle cause di esclusione dalla partecipazione ad una procedura di appalto e di concessione disciplinate dall'art. 80 del D. Leg.vo 50/2016 con le successive modifiche introdotte dal D. Leg.vo 56/2017 (c.d. “Correttivo”). Le singole fattispecie sono riportate in forma tabellare, corredate dai chiarimenti necessari, anche alla luce del Comunicato ANAC 08/11/2017. Sono poi chiarite le modalità per la dichiarazione da parte degli operatori economici e per la verifica da parte delle stazioni appaltanti. L’articolo è corredato in chiusura da una breve rassegna di giurisprudenza amministrativa concernente fattispecie sottoposte all'applicazione del D. Leg.vo 50/2016.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Linee guida ANAC n. 1 sui servizi di ingegneria e architettura (Delib. 973 del 14/09/2016)

Sintesi operativa dei punti principali delle Linee guida ANAC n. 1 sui servizi di ingegneria e architettura (Delib. 973 del 14/09/2016). Quadro normativo; corrispettivo a base di gara; determinazione classe e categoria opere; continuità nella progettazione; elenchi ed indagini di mercato; requisiti di partecipazione; offerta economicamente più vantaggiosa. Obbligo di determinare i corrispettivi con i parametri di cui al D.M. 17/06/2016. Chiarimenti Comunicato ANAC del 14/12/2016. AGG. 07/07/2017: Adeguamento linee guida in base al correttivo in corso.
A cura di:
  • Dino de Paolis

DGUE: indicazioni e modalità per la compilazione del modello di formulario

Indicazioni operative per la compilazione del DGUE dopo la pubblicazione delle Linee guida del MIT (Circolare 3/2016) - che forniscono alle stazioni appaltanti le prime indicazioni per il corretto utilizzo del modello, obbligatorio per partecipare a tutti gli affidamenti oltre i 40.000 euro - e la messa a disposizione da parte della Commissione Europea di un sito web dedicato.
A cura di:
  • Valentina Rampulla

Adunanza Plenaria n. 9/2015: l'indicazione del subappaltatore e gli oneri per la sicurezza

Con la sentenza n. 9 depositata il 02/11/2015 l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato boccia definitivamente la preventiva indicazione del subappaltatore nel “subappalto necessario”. Risolta anche la questione dei c.d. oneri di sicurezza per le gare d’appalto bandite prima del 20/03/2015.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

L'avvalimento della certificazione di qualità

Requisiti professionali; oggetto del contratto di avvalimento; determinatezza; criteri di selezione; motivi di esclusione; iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali; avvalimento della certificazione di qualità; requisiti soggettivi di qualità; elementi aziendali qualificanti.
A cura di:
  • Giulio Tomasi