FAST FIND : GP15714

Sent. C. Cass. 15/03/2017, n. 6817

1. Professioni - Consulente tecnico d’ufficio - Compenso - Incarico avente ad oggetto una pluralità di quesiti - Criteri per la liquidazione. 2. Professioni - Consulente tecnico d’ufficio - Spese per attività svolte da altri prestatori d’opera - Criteri per la liquidazione.

Dalla redazione

Compensi CTU: calcolo degli onorari a percentuale e raddoppio, rimborso spese vive (Cass. 20972/2017)

L’Ordinanza della Corte di Cassazione assume rilievo in quanto afferma e chiarisce tre importanti principi relativi ai criteri di liquidazione dei compensi del consulente tecnico d’ufficio (CTU), già enunciati in precedenti distinte decisioni, con particolare riferimento al calcolo degli onorari in mancanza di certezza sul valore della controversia, all'aumento fino al doppio degli onorari dovuto alla particolare complessità dell’incarico, al rimborso di spese vive non documentate.
A cura di:
  • Emanuela Greco

I compensi del CTU nel processo civile

Questo contributo esamina in dettaglio - con l’ausilio di numerosi esempi pratici, schemi riassuntivi ed innumerevoli rinvii alla giurisprudenza della Corte di Cassazione - le modalità per la determinazione di ciascuna delle tre componenti del compenso, le possibili maggiorazioni e riduzioni nonché le modalità che il CTU ha a disposizione per richiedere la liquidazione del proprio compenso al Giudice. Specifiche considerazioni sono dedicate anche alla figura ed ai compensi del CTU quando operante nella particolare veste di Esperto stimatore nell’ambito dei procedimenti di esecuzione immobiliare.
A cura di:
  • Dino de Paolis

La riforma delle esecuzioni immobiliari nel D.L. 83/2015: novità per il CTU e l’Esperto del giudice

Novità per CTU, Esperto del Giudice, stimatore: portale delle vendite pubbliche; riduzione di vari termini processuali; parametri per determinare il valore dell’immobile e compiti dell’Esperto; compensi dell’Esperto.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

I compensi per i CTU negli arbitrati sui contratti pubblici

Questo articolo tratta delle indicazioni e dei criteri per la liquidazione degli onorari e delle spese per le consulenze tecniche disposte nell’ambito dei giudizi arbitrali sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Il tutto sulla base della normativa di riferimento per i compensi dei CTU e delle indicazioni fornite dalla Camera arbitrale per i contratti pubblici con il Comunicato n. 3 del 23/09/2015.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Ctu e ausiliari del giudice: illegittimo il taglio dei compensi

La Corte Costituzionale dichiara illegittima la disposizione della legge di stabilità 2014 che riduce di un terzo i compensi, già insufficienti, spettanti agli ausiliari del magistrato nelle cause con il gratuito patrocinio.
A cura di:
  • Anna Petricca

20/10/2017

11/10/2017

10/10/2017