FAST FIND : GP15668

Ord. C. Cass. civ. 13/07/2017, n. 17400

Edilizia e immobili - Condominio - Parti comuni - Utilizzo - Condizioni - Installazione di un condizionatore.

Dalla redazione

Termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini: sintesi degli obblighi e proroga

Sintesi degli obblighi a carico dei proprietari nei condomini, dei condomini stessi e delle società fornitrici di energia dall’art. 9, comma 5, del D. Leg.vo 102/2014 per il contenimento dei consumi energetici e la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi. Disponibile anche la nota CNI con utili indicazioni sulle valutazioni tecniche ed economiche e le risposte alle FAQ del Ministero rese note a giugno 2017.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

L’installazione di condizionatori nel condominio

Questo articolo approfondisce dettagliatamente, attraverso un'analisi puntuale della normativa civile e penale e della giurisprudenza di legittimità, il tema dell'installazione dei condizionatori in un edificio condominiale, analizzando i limiti e i divieti previsti, i casi di alterazioni estetiche del fabbricato e delle immissioni intollerabili.
A cura di:
  • Giuseppe Bordolli

Condominio: sì al distacco dal centralizzato ma senza risparmio si continua a pagare

Il condomino distaccato potrebbe pagare le spese di riscaldamento. La Corte di Cassazione interviene sull’obbligatorietà delle spese relative alla gestione dell’impianto di riscaldamento centralizzato per il proprietario che aveva provveduto al distacco.
A cura di:
  • Anna Petricca

Condominio: distacco da riscaldamento centralizzato anche senza comprovato risparmio energetico (Cass. 22276/2013)

Ai fini della validità della deliberazione condominiale non sono necessarie acquisizioni tecniche che dimostrino preventivamente la assoluta convenienza della trasformazione dell’impianto quanto ai consumi.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Tutti i termini prorogati dal Decreto-Legge “Milleproroghe” 244/2016 (L. 19/2017)

Rassegna completa di tutti i termini in scadenza di interesse di professionisti tecnici, enti e pubbliche amministrazioni, imprese, prorogati dal consueto decreto-legge “Milleproroghe” (D.L. 244/2016 convertito in legge dalla L. 19/2017). Prevenzione incendi; Protezione civile, calamità e terremoti; Appalti, opere e infrastrutture; Pubblica amministrazione; Ambiente, fonti rinnovabili e sicurezza sul lavoro; Varie.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica