FAST FIND: AR1403

Esclusione dalla gara dei Raggruppamenti sovrabbondanti (c.d. clausola antitrust)

A cura di:
Maria Francesca Mattei

BR 26-27 prodotti non contenitori

Questo articolo fornisce il punto della giurisprudenza in merito alla legittimità della clausola del bando contenente il divieto di costituzione di ATI sovrabbondanti ai fini della partecipazione ad una gara d’appalto. Sono altresì illustrati gli orientamenti dell’ANAC e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

PREMESSA
Un aspetto particolarmente delicato che è stato spesso affrontato dalla giurisprudenza è quello relativo all'ammissione nelle gare dei raggruppamenti di imprese aventi requisiti tecnici superiori a quelli indicati dalla stazione appaltante ai fini della partecipazione alla gara (i cosiddetti raggruppamenti sovrabbondanti).
La tematica si pone anche in considerazione della previsione, spesso inserita nella documentazione di gara (c.d. clausola antitrust), che vieta la costituzione di ATI sovrabbondanti e ciò al fine di aumentare il rigore operativo ed evitare possibili fenomeni distorsivi.
La giurisprudenza è intervenuta al fine di definire gli esatti confini di legittimità di tali previsioni, tenuto conto della finalità sottesa alla disciplina in materia di raggruppamenti, che è quella di consentire a più imprese di presentare un'offerta unitaria in gare d'appalto alle quali, altrimenti, non sarebbero in grado di partecipare per mancanza di requisiti tecnici e finanziari ovvero, non sarebbero in grado di presentare una offerta in grado di competere con le altre, specie ove la gara attenga a peculiari settori del mercato caratterizzati da alta specializzazione.

 


Per leggere il contributo completo scarica la versione in PDF (riservato agli Abbonati).
  • 1. Appalti e contratti pubblici - Requisiti di partecipazione - ATI c.d. sovrabbondante - Esistenza di una volontà collusiva da parte delle imprese partecipanti - Valutazione nel caso concreto - Necessità. 2. Appalti e contratti pubblici - Pubblicità delle operazioni di gara - Apertura delle buste - Mancata convocazione di uno dei concorrenti -...
  • Appalti e contratti pubblici - Gara - Requisiti di partecipazione - ATI sovrabbondanti - Ammissibilità - Condizioni.
  • Appalti e contratti pubblici - Gara - Requisiti di partecipazione - ATI sovrabbondanti - Favor partecipationis - Sussistenza.
  • Appalti e contratti pubblici - Gara - Requisiti di partecipazione - ATI sovrabbondanti - Clausola di esclusione - Art. 46, comma 1-bis, D. Leg.vo 163/2006 - Superamento degli orientamenti giurisprudenziali precedenti.
  • Appalti e contratti pubblici - Gare - Requisiti di partecipazione - ATI sovrabbondanti - Ammissibilità - Condizioni.
  • Appalti e contratti pubblici - Gara - Requisiti di partecipazione - ATI sovrabbondante - Clausola che vieta la partecipazione - Illegittimità - Precisazioni.
  • Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali.
  • Indicazioni in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese “sovrabbondanti”.
  • Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici - Bando Tipo.
Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

Risorse