FAST FIND: AR1402

La manutenzione urgente in condominio

A cura di:
Giuseppe Bordolli

BR 26-27 prodotti non contenitori

La differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria; manutenzione e riparto di competenze; il concetto di manutenzione urgente; manutenzione urgente del singolo condomino e diritto al rimborso; manutenzione non urgente disposta dall'amministratore, conseguenze.

La manutenzione dell’immobile in condominio (che il Codice civile chiama anche “conservazione” o “riparazione”), si distingue tradizionalmente in ordinaria e straordinaria, con importanti riflessi pratici e giuridici.
La manutenzione ordinaria può definirsi quella consistente in ogni piccola riparazione e negli interventi periodicamente programmabili, anche ad intervalli consistenti di tempo, e comunque senza carattere di particolare urgenza.
Pertanto, i semplici cambiamenti del modo o tipo di utilizzazione della cosa, come le semplici sostituzioni di materiale avariato o logoro con altro tipo più moderno, senza alterare la struttura sostanziale o la precedente destinazione della cosa, rientrano nel contenuto degli atti ordinari di amministrazione.
In particolare, nella manutenzione ordinaria, oltre le piccole riparazioni (campanello, citofono, antenna centralizzata, etc.), rientrano quelle riparazioni necessarie a mantenere le cose comuni in uno stato di “normalità” e gli impianti tecnologici esistenti in efficienza, quali: le riparazioni di modesta entità, le piccole sostituzioni (lampadine, serrature, vetri, etc.), la stipula dei contratti delle varie utenze (acqua, luce, gas), il pagamento dei fornitori, la revisione periodica dell’ascensore, la pulizia delle cose e dei locali comuni, etc.

 


Per leggere il contributo completo scarica la versione in PDF (riservato agli Abbonati).
  • Edilizia e immobili - Condominio - Spese sostenute da uno o più condomini per la conservazione della cosa comune - Presupposto dell'urgenza - Necessità.
  • Edilizia e immobili - Condominio - Opere di manutenzione delle parti comuni - Inerzia del condominio - Intervento sostitutivo del condomino - Condizioni.
  • 1. Edilizia e immobili - Condominio - Manutenzione straordinaria - Delibera assembleare - Oggetto del contratto di appalto. 2. Edilizia e immobili - Condominio - Manutenzione straordinaria - Varianti - Assemblea condominiale (autorizzazione e approvazione) - Spese erogate dall'amministratore.
  • Edilizia e immobili - Condominio (nozione, distinzioni) - Amministratore - Attribuzioni (doveri e poteri) - Rappresentanza negoziale - Lavori straordinari disposti dall'amministratore in assenza di previa delibera assembleare - Diritto di rivalsa del condominio - Insussistenza - Fondamento.
  • 1. Edilizia e immobili - Condominio - Contributi e spese condominiali - Spese di manutenzione ordinaria e relative a servizi essenziali - Approvazione del bilancio preventivo - Necessità - Esclusione - Approvazione del bilancio consuntivo - Sufficienza - Fondamento. 2. Edilizia e immobili - Condominio - Amministratore - Nomina e revoca - Revoca...
  • 1. Edilizia e immobili - Condominio - Contributi e spese condominiali - Obbligazioni del condominio e del singolo condomino - Spese sostenute da uno o più condomini per la conservazione della cosa comune - Diritto al rimborso - Presupposto dell'urgenza - Necessità - Fattispecie. 2. Impugnazioni civili - Termini - Termine annuale della...
  • Edilizia e immobili - Condominio - Atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione - Distinzione - Normalità dell'atto di gestione rispetto all'utilizzazione del bene comune - Conseguenze.
  • Edilizia e immobili - Condominio - Contributi e spese condominiali - Spese sostenute da un condomino per la conservazione della cosa comune - Natura condominiale di alcune componenti dell'impianto fognario - Presupposto dell'urgenza - Diritto al rimborso.
  • Comunione dei diritti reali - Condominio negli edifici - Spese condominiali - Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo - Nullità della delibera assembleare - Rilevabilità d'ufficio nel corso del giudizio.
  • Edilizia e immobili - Condominio - Contributi e spese condominiali - Spese sostenute da un condomino per la conservazione della cosa comune - Diritto al rimborso - Presupposto dell'urgenza - Necessità.
Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

Risorse