FAST FIND: NN15938

Delib. ANAC 29/03/2017, n. 329

Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. (Delibera n. 329).

Note redazionali:

La Delibera approva il “Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”, al fine di precisare il ruolo e i poteri dell’ANAC e di adeguare la disciplina dell’esercizio dell’attività di vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione disposti dalla normativa sulla trasparenza. I poteri di vigilanza dell'ANAC sono esercitati in questo ambito sulla base dell'art. 45 del D. Leg.vo 33/2013, che attribuisce all'Autorità il compito di controllare l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato D. Leg.vo 33/2013, l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza.
Il regolamento entra in vigore dal 20/04/2017 e si applica anche alle segnalazioni già pervenute all’Autorità, per le quali non sia stato ancora avviato il procedimento di vigilanza alla menzionata data di entrata in vigore. Con effetto dalla medesima data non trova applicazione, per i procedimenti di vigilanza disciplinati dal presente regolamento, la Delibera 18/11/2014, n. 146, concernente "Procedimento per l’adozione del provvedimento di ordine".

L'ANAC ha anche reso disponibile il modulo per le segnalazioni, scaricabile dal sito istituzionale.

BR14 - fonte prodotti correlati

Il “Testo ufficiale in PDF” viene reso disponibile nella forma originaria, così come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale, sul sito Internet dell'Ente emittente o su altra documentazione ufficiale.

  • Analisi e risvolti operativi dell' Art. 9 bis e dell' Allegato B del D.Lgs. 33/2013. Disamina delle fattispecie di pubblicazione, anche per gli enti chiamati ad applicare il criterio della "compatibilità", delle sanzioni previste nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nonché degli altri soggetti ...

Fonte

  • Fonti richiamate da Delib. ANAC 29/03/2017, n. 329

  • Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
    Articolo 45.
  • Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
    Articolo 1, comma 2, lettera f).

Risorse