FAST FIND: NN15860

Delib. ANAC 01/03/2017, n. 236

Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2017 e attività di vigilanza dell’Autorità.

Note redazionali:

Con questo provvedimento il Consiglio dell’ANAC - allo scopo di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente - richiede agli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) o alle strutture con funzioni analoghe, istituiti presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 2-bis, comma 1, del D. Leg.vo 33/2013, di attestare al 31/03/2017 l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.
Il termine di pubblicazione delle predette attestazioni, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull'amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione” dell’ente monitorato, è fissato al 30/04/2017.
Il documento illustra le modalità di predisposizione delle attestazioni e contiene prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’ANAC intende effettuare anche a seguito dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni nel corso del 2017.

BR14 - fonte prodotti correlati

Il “Testo ufficiale in PDF” viene reso disponibile nella forma originaria, così come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale, sul sito Internet dell'Ente emittente o su altra documentazione ufficiale.

Fonte

  • Fonti richiamate da Delib. ANAC 01/03/2017, n. 236

  • Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.
  • Attestazioni OIV, o organismi con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2016 e attività di vigilanza dell’Autorità. Proroga al 31 marzo 2017 del termine per l’attestazione e al 30 aprile 2017 del termine per la pubblicazione.
  • Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Risorse