FAST FIND: AR1330

Nomina delle commissioni giudicatrici nelle gare pubbliche

A cura di:
Dino de Paolis

BR 26-27 prodotti non contenitori

Questo contributo riporta la disciplina delle commissioni di aggiudicazione per le gare pubbliche da svolgersi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 77 e 78 del D. Leg.vo 50/2016 e delle Linee guida ANAC n. 5 (Determ. 1190/2016). Sono riportati due pratici schemi grafici relativi rispettivamente all’organizzazione dell’Albo obbligatorio dei commissari, con i prescritti requisiti di esperienza e professionalità necessari per l’iscrizione, ed ai criteri di scelta dei commissari nelle singole gare, con le relative procedure. Sono infine indicati i tasselli ancora mancanti per il completamento della disciplina ed il superamento del regime transitorio previsto dal D. Leg.vo 50/2016.

PREMESSA
Nell’impostazione prevista dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ha portata generale, essendo l’impiego del diverso criterio del prezzo più basso limitato - secondo quanto precisa l’art. 95, comma 4 - alle seguenti ipotesi:

  • lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di Euro, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualità è garantita dall’obbligo che la procedura di gara avvenga sulla base del progetto esecutivo;
  • servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato;
  • servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria, caratterizzati da elevata ripetitività, fatta eccezione per quelli di notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo.

Devono sempre essere aggiudicati sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, i contratti relativi a:

  • servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica;
  • servizi ad alta intensità di manodopera (ovvero quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50% dell'importo totale del contratto - art. 50, comma 2);
  • servizi di ingegneria e architettura nonché gli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo superiore a 40.000 Euro.

Per approfondimenti, corredati da una tabella riepilogativa dei criteri di aggiudicazione ammissibili, si rinvia all’articolo “Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione nel D. Leg.vo 50/2016” (Fast Find AR1230).

LE COMMISSIONI DI AGGIUDICAZIONE
L’art. 77, comma 1, precisa che nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una Commissione giudicatrice [1].

 


Per leggere il contributo completo scarica la versione in PDF (riservato agli Abbonati).


[1] Con l’Atto di segnalazione a Governo e Parlamento del 16/11/2016, l’ANAC ha rappresentato la necessità di integrare tali fattispecie, prevedendo l’obbligatorietà di fare ricorso alla Commissione giudicatrice anche nei casi in cui l’offerta economicamente più vantaggiosa sia individuata secondo il criterio del prezzo o costo fisso sulla base del quale gli operatori economici competeranno solo in base a criteri qualitativa.

  • Linee guida n. 5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.
  • Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di...
Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

In questo elemento si parla di

Risorse