FAST FIND : CM782

PRO_SAP: Programma di calcolo strutturale

PRO_SAP permette di progettare cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi di FRP per muratura e c.a. Consente la verifica anche di edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, e il disegno esecutivo di strutture di acciaio e c.a.. Oltre alle versioni commerciali (LT e Professional) sono disponibili versioni dimostrative utilizzabili anche per scopi professionali come la versione e-TIME, che consente di utilizzare tutti i moduli opzionali del programma.
2S.I. Software e Servizi per l'Ingegneria S.r.l.

PRO_SAP è utilizzato per il progetto di edifici nuovi sia civili sia industriali e per la verifica degli edifici esistenti e il calcolo degli interventi di adeguamento e miglioramento sismico. I più recenti sviluppi del software hanno portato all’implementazione della tecnologia BIM che consente lo scambio di file IFC tra i diversi software che prendono parte al processo progettuale di un edificio, come previsto dalle più recenti normative sugli appalti.

In particolare è largamente utilizzato per l’analisi della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato, acciaio muratura e legno. PRO_SAP è arricchito con funzionalità che consentono la progettazione dei rinforzi necessari per il miglioramento sismico degli edifici in calcestruzzo armato e muratura.

Gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico di un edificio esistente gestito da PRO_SAP possono prevedere:

-      l’introduzione di sistemi di isolamento sismico e dissipazione;
-      l’introduzione di nuovi elementi resistenti;
-      l’introduzione di rinforzi degli elementi esistenti.

Per la definizione dei rinforzi, la norma prevede i seguenti modelli di capacità per il rinforzo per elementi in calcestruzzo armato:

1.     Incamiciatura in CA.;
2.     Incamiciatura in acciaio (con angolari e calastrelli, con il metodo CAM, con il beton plaquè);
3.     Fasciatura con FRP.

Per elementi in muratura, oltre alle riparazioni localizzate di parti lesionate o degradate, i possibili interventi di consolidamento prevedono:

1.     Iniezioni di miscele leganti, ristilatura dei giunti;
2.     Diatoni artificiali;
3.     Tiranti verticali post-tesi, sistemi di tirantature diffuse e tirantini antiespulsivi;
4.     Intonaco armato;
5.     Placcaggio con tessuti o lamine con FRP.

È molto importante che il software di calcolo consenta al progettista di poter scegliere tra tutte le tecnologie previste dalla normativa e che risponda ad esigenze normative di validazione dei codici: le formulazioni implementate devono essere documentate per la fase di giudizio motivato di accettabilità dei risultati.

PRO_SAP consente la valutazione delle carenze ante operam, un’anteprima dell’incremento di resistenza e duttilità conseguibile con ciascun rinforzo, e simultaneamente la verifica della situazione post-operam; la procedura è automatizzata e consente infatti di verificare con un unico file sia lo stato di fatto che lo stato di progetto.

PRO_SAP consente inoltre di modellare gli interventi volti a impedire il ribaltamento delle pareti, come ad esempio l’inserimento di tiranti o di cinture attorno agli edifici.

Molto utilizzate negli interventi post-sisma, le cinture sono generalmente usate nei porti per movimentazione di grossi carichi. Il funzionamento della struttura dopo l’intervento di inserimento di cinture è riconducibile a quella non lesionata. Il nuovo elemento cinghia modella queste cinture, che possono essere lasche o pretese.

 

2S.I. Software e Servizi per l'Ingegneria S.r.l.
Via Garibaldi, 90
44121 Ferrara (FE)
www.2si.it

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

La ristrutturazione edilizia e distanze tra edifici

Evoluzione della nozione di ristrutturazione edilizia; natura degli interventi; demolizione e ricostruzione; natura degli interventi di ristrutturazione; distanze tra edifici in casi di ristrutturazione; prova delle preesistente consistenza del fabbricato
A cura di:
  • Andrea Di Leo
  • Norme tecniche

NTC 2018: alcune delle principali novità

Carichi e sovraccarichi; Azioni sismiche; Progettazione per le azioni sismiche (generalità, rispetto degli stati limite, elementi non strutturali); Costruzioni esistenti.
A cura di:
  • Nicola Mordà
  • Fisco e Previdenza
  • Previdenza professionale

Ingegneri, architetti e gestione separata INPS: una vicenda grottesca in danno dei professionisti onesti

Riflessioni sulla normativa in vigore e sulla sentenza della Corte di Cassazione 30344/2017 (ed altre uguali).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili

Digitalizzazione in edilizia: metodologie di BIM

Building Information Modeling; stato dell'arte; quadro normativo; modus operandi; criticità riscontrate
A cura di:
  • Giulia Raimondi
  • Norme tecniche

NTC 2018 ed interventi sull’esistente: cosa cambia

Normativa; progettazione sismica; tipi d'intervento; criticità; interventi
A cura di:
  • Nicola Mordà

Regola&Arte - Eventi 2018

Dalle Aziende

  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

ACTASTIME: la norma UNI 11612:2015 e la valutazione degli immobili con il metodo di stima per comparazione MCA – Aprile 2018

ACTASTIME consente la redazione di perizie di stima conformi alla norma UNI 11612:2015 che definisce i principi e i procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili, ma rimangono ancora dubbi e perplessità sull’applicabilità della stima per comparazione con il metodo MCA.
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Musei, biblioteche e archivi
  • Ospedali e strutture sanitarie
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edifici di culto
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia scolastica

King Junior: il supporto regolabile con base basculante a basso spessore, per pavimenti sopraelevati di alto profilo

King Junior porta le tecnicità del supporto KING a prestazioni estreme: è in grado, infatti, di applicare l’innovazione tecnologica di King alla tecnica costruttiva più esigente. King Junior è l’unico supporto regolabile al mondo in grado di compensare le pendenze del piano di posa già da 12 mm di altezza fino a 30 mm, correggendo la pendenza dell’1,5%.King Junior diventa risolutivo nelle ristrutturazioni, dove i vincoli delle soglie limitano il raggio d’azione degli altri supporti
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Le indagini dinamiche

Generalità, campi di applicazione ed obiettivi delle indagini dinamiche.

ECLISSE SYNTESIS® BATTENTE VETRO: la nuova porta completamente in vetro

Elegante e d'effetto, il vetro è un materiale che arreda e separa con leggerezza e senza ingombrare permettendo di realizzare aperture continue dal grande impatto visivo ed estetico. L’utilizzo del vetro consente di sfruttare al massimo i benefici della luce, rendendo più fluide le divisioni tra gli ambienti.
  • Edilizia e immobili

Intervento con Phonolook Fable a Bucarest, nel progetto Enel

Eterno Ivica Srl è costantemente impegnata in progetti che richiedono un contributo esperto per trovare soluzioni per l'architettura e l'edilizia.
  • Edilizia e immobili

X PAD Office Fusion: dall'importazione di dati geospaziali grezzi ai disegni finali, tutto in un unico software

Un nuovo concetto di software per l’elaborazione e la trasformazione di tutti dati geospaziali con una reale integrazione di diverse informazioni: importazione di dati, calcoli, aggiustamenti, registrazione di scansioni e gestione delle nuvole, punti, misure, superfici e immagini, utility topografiche e funzioni di disegno: tutto questo in una sola applicazione.
  • Informatica

Tecnologia BIM e sicurezza nei cantieri

Il BIM in cantiere, i plus del Construction Site Information Modeling (modellazione semplificata dell’area di cantiere)
  • Informatica

Porte Aperte Blumatica: l’evento tecnico e formativo in continua crescita

Nei giorni 20 e 21 aprile 2018 giunge alla sua quarta edizione Porte Aperte Blumatica, l’evento fiera in “house” completamente gratuito che coniuga eventi formativi con crediti formativi professionali e presentazioni software ad hoc