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Ultimo aggiornamento
24/07/2019

Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica

DISCIPLINA DELLE OFFERTE ANOMALE (Normativa di riferimento; Ratio della disciplina) - OFFERTE ANOMALE NELLE GARE CON OEPV (Soggetto competente alla verifica; Modalità di calcolo soglia di anomalia; Esempio di calcolo soglia di anomalia) - OFFERTE ANOMALE NELLE GARE CON PREZZO PIÙ BASSO (Soggetto competente alla verifica; Modalità di calcolo soglia di anomalia; Esempio di calcolo soglia di anomalia; Possibilità di esclusione automatica delle offerte anomale; Verifica anomalia dell’offerta per le gare bandite fino al 18/06/2019) - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELLA CONGRUITÀ DELLE OFFERTE.
A cura di:
  • Dino de Paolis

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DISCIPLINA DELLE OFFERTE ANOMALE
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Normativa di riferimento

L’art. 97 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 - come in seguito modificato dal D. Leg.vo 19/04/

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Ratio della disciplina

Corrisponde ad un evidente interesse pubblico che i contraenti della P.A. presentino offerte serie, congrue e realizzabili, onde evitare che l’operatore aggiudicatario si riveli poi non in grado

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OFFERTE ANOMALE NELLE GARE CON OEPV
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Soggetto competente alla verifica

Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, la verifica sulle offerte anormalmente ba

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Modalità di calcolo soglia di anomalia

Quanto alle gare per le quali è previsto il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più

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Esempio di calcolo soglia di anomalia

Si riporta di seguito un esempio esplicativo.


ELEMENTO DI VALUTAZIONE

PUNTEGGIO

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OFFERTE ANOMALE NELLE GARE CON PREZZO PIÙ BASSO
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Soggetto competente alla verifica

In caso di aggiudicazione con il criterio del minor prezzo, è il bando di gara che indica se la verifica di congruità delle offerte è rimessa direttamente al RUP e se questi, in ragione dell

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Modalità di calcolo soglia di anomalia

L’art. 1 del D.L. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”) ha disposto che per i contratti aggiudicati al prezzo più basso si prevedono due distinti procedimenti per l’individuazione della soglia di anomalia, utilizzabili a seconda che il numero delle offerte ammesse sia rispettivamente pari o superiore a 15 oppure inferiore a 15.

Con decreto ministeriale si potranno rideterminare i medesimi criteri, sempre al fine di impedire che siano predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia.

Ai sensi del comma 21 del medesimo art. 1 del D.L. 32/2019, detta norma si applica:

- per le procedure i cui bandi o avvisi siano pubblicati successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (18/06/2019);

- per le procedure indette senza bandi o avvisi, in relazione alle quali gli inviti a presentare le offerte siano stati inviati successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (18/06/2019).


Di seguito il dettaglio dei procedimenti per il calcolo della soglia di anomalia per i contratti aggiudicati al prezzo più basso vigenti a partire dalle date sopra riportate.


Calcolo soglia di anomalia in caso di offerte in numero ≥ 15


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Trattamento dei decimali di punto

In proposito, secondo Par.

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Esempi di calcolo soglia di anomalia
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Numero di offerte pari o superiore a 15

Sia data una procedura con base d’asta 100.000 Euro.


Elenco offerte


OPERATORE

OFFERTA

RIBASSO %

Impresa 1

Euro 95.600,00

4,4000%

Impresa 2

Euro 87.400,00

12,6000%

Impresa 3

Euro 92.550,00

7,4500%

Impresa 4

Euro 70.100,00

29,9000%

Impresa 5

Euro 69.150,00

30,8500%

Impresa 6

Euro 85.000,00

15,0000%

Impresa 7

Euro 66.225,50

33,7745%

Impresa 8

Euro 94.010,10

5,9899%

Impresa 9

Euro 59.900,00

40,1000%

Impresa 10

Euro 91.200,00

8,8000%

Impresa 11

Euro 87.100,00

12,9000%

Impresa 12

Euro 64.650,00

35,3500%

Impresa 13

Euro 88.000,00

12,0000%

Impresa 14

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Numero di offerte inferiore a 15

Sia data una procedura con base d’asta 100.000 Euro.


Elenco offerte


OPERATORE

OFFERTA

RIBASSO %

Impresa 1

Euro 95.600,00

4,4000%

Impresa 2

Euro 87.400,00

12,6000%

Impresa 3

Euro 92.550,00

7,4500%

Impresa 4

Euro 70.100,00

29,9000%

Impresa 5

Euro 69.150,00

30,8500%

Impresa 6

Euro 85.000,00

15,0000%

Impresa 7

Euro 66.225,50

33,7745%

Impresa 8

Euro 94.010,10

5,9899%

Impresa 9

Euro 59.900,00

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3132433 5745448
Possibilità di esclusione automatica delle offerte anomale

Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e comunque per importi inferiori alla soglia comunitaria (si veda Soglie comunitarie appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e concessioni), la stazione appaltante prevede nel bando l’esclusione automatica dal

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3132433 5745449
Verifica anomalia dell’offerta per le gare bandite fino al 18/06/2019

Quando il criterio di aggiudicazione è invece quello del prezzo più basso, il comma 2 dell’art. 97 - pregresso alla modifica introdotta dall’art. 1 del D.L. 32/2019 - prevedeva 5 metodi matematici alternativi per la valutazione della congruità, numerati da A ad E. Detti criteri sono quindi applicabili alle procedure indette anteriormente all’entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 32/2019 in oggetto.

Tra questi 5 criteri alternativi, la stazione appaltante deve sorteggiare volta per volta quale utilizzare, “al fine di non rendere predeterminabili dai candidati i parametri di riferimento per il calcolo della soglia”. Sarà considerata anormalmente bassa l’offerta che presenti un ribasso pari o superiore a quello emergente dal metodo sorteggiato.

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3132433 5745450
PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELLA CONGRUITà DELLE OFFERTE

Poiché, come visto, la qualificazione di un’offerta come “anomala” non ne comporta direttamente l’esclusione dalla gara (salvi i casi di esclusione automatica previsti), in caso di anomalia dell’offerta la stazione appaltante richiede per iscritto, assegnando al concorrente un termine non inferiore a 15 giorni, la presentazione, per iscritto, di giustificazioni finalizzate a spiegare il basso livello dei prezzi o dei costi proposti (art. 97 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5).

Il relativo subprocedimento non è dettagliatamente regolato dalla le

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