FAST FIND: NW2012

Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie: la guida dell'Agenzia Entrate (06/2017)

A cura di:
Redazione Legislazione Tecnica

BR 26-27 prodotti non contenitori

Nuovo aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate alla Guida ai benefici fiscali previsti per gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio ed agli adempimenti necessari per accedervi. AGGIORNAMENTO GIUGNO 2017: proroga della maggiore detrazione Irpef per i lavori di recupero e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, specificazioni sui beneficiari degli sconti.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’edizione Giugno 2017 della Guida «Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali».
Tra le altre novità, le regole per la cessione del credito relativo alla detrazione delle spese sostenute per interventi condominiali antisismici, dettagliate nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell’8 giugno 2017. Inseriti anche i chiarimenti relativi alle detrazioni “connesse”, come quelle per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e la precisazione che la possibilità di fruire del bonus ristrutturazioni per le spese sostenute dal “convivente di fatto”, anche se non possessore o non detentore dell’immobile sul quale sono effettuati i lavori, vale per le spese sostenute a partire dal 01/01/2016 (interpretazione supportata dal principio dell’unitarietà del periodo d’imposta, Circolare 8/E del 7 aprile 2017).

Nella guida sono trattate anche le regole per la detrazione (IRPEF e IRES) delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche (c.d. "Sismabonus"). Per una panoramica completa del cosiddetto "Sismabonus" e del D.M. 28/02/2017, n. 58, recante “Approvazione delle linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni nonché delle modalità per l'attestazione dell'efficacia degli interventi effettuati” si rinvia all'articoloSismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e relativa attestazione.

In allegato il testo della Guida, con le versioni precedentemente pubblicate.

Per una sintesi delle novità introdotte dalla menzionata L. 232/2016 si veda l’articolo “Detrazioni per riqualificazione energetica, ristrutturazione, antisismica, acquisto mobili: tutte le novità della Legge di bilancio 2017”.

Per le altre guide fiscali dell’Agenzia Entrate si veda: “Agevolazioni per il risparmio energetico: la guida dell’Agenzia Entrate” e “Bonus mobili ed elettrodomestici: vademecum dell’Agenzia delle Entrate”.

Si segnala anche l'articolo: “La cessione dei crediti relativi ad agevolazioni per interventi di risparmio energetico ed antisismici".

Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

Risorse