FAST FIND: NW1988

Agevolazioni per il risparmio energetico: guida Agenzia Entrate e risorse ENEA

A cura di:
Redazione Legislazione Tecnica

BR 26-27 prodotti non contenitori

Nuovo aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate alla Guida ai benefici fiscali previsti per gli interventi finalizzati al risparmio energetico ed agli adempimenti necessari per accedervi. AGGIORNAMENTO 12/09/2017, nuova edizione aggiornata Guida Agenzia entrate.

GUIDA AGENZIA ENTRATE - Per una corretta conoscenza e gestione delle agevolazioni per interventi di efficienza energetica e per interventi di ristrutturazione ed efficienza energetica e idrica, è disponibile la pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", la cui ultima edizione aggiornata è quella del 12/09/2017.
In allegato il testo della Guida, con le versioni precedentemente pubblicate. Gli aggiornamenti più recenti dell’ultima versione della Guida riguardano: la proroga della detrazione Irpef e Ires; le detrazioni più elevate per la riqualificazione energetica dei condomini; i beneficiari del diritto alle agevolazioni; le modalità di cessione del credito per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali.

RISORSE DISPONIBILI SUL SITO DEDICATO ENEA - Inoltre l'Ente nazionale per le energie alternative (ENEA) - incaricato della gestione del meccanismo delle agevolazioni in questione - mette a disposizione sul sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/ tutto ciò che occorre sapere per ottenere la detrazione fiscale e compilare correttamente la documentazione tecnica da inviare all’ENEA stessa. In particolare si potranno consultare i vademecum per i lavori incentivati, le FAQ, esempi di calcolo della trasmittanza, di razionalizzazione energetica dell’involucro edilizio e del risparmio energetico. Si segnala in particolare che è disponibile il vademecum per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che possono accedere alle detrazioni fiscali del 70% o del 75%. Sarà possibile inviare ad ENEA la documentazione occorrente tramite il portale http://finanziaria2017.enea.it a partire dal 15/09/2017.

SINTESI E APPROFONDIMENTI - Per una sintesi delle ultime novità sul tema si veda l’articolo “Detrazioni per riqualificazione energetica, ristrutturazione, antisismica, acquisto mobili: tutte le novità della Legge di bilancio 2017”.
Per le altre guide fiscali dell'Agenzia Entrate si veda: "Bonus mobili ed elettrodomestici: vademecum dell’Agenzia delle Entrate" e "Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie: la guida dell'Agenzia Entrate".
Si segnala anche l'articolo: “La cessione dei crediti relativi ad agevolazioni per interventi di risparmio energetico ed antisismici".

Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

Risorse