FAST FIND: NW1167

Incidenza della manodopera nei lavori edili

BR 26-27 prodotti non contenitori

Il 17 maggio scorso è stato firmato, presso l'Ance, l'«Avviso Comune sulla congruità dell'incidenza della manodopera utilizzata nei lavori in edilizia». L'Avviso, che è stato firmato dall'Ance e dai principali sindacati e associazioni di categoria, si compone di una parte introduttiva esplicativa delle modalità con le quali le parti intendono attuare il sistema «indici di congruita» per la lotta al lavoro nero, e di una tabella contenente il valore degli indici con riferimento alle principali lavorazioni del settore.

Le parti firmatarie del documento hanno concordato un periodo di sperimentazione della durata di 24 mesi a partire dall'1.10.2007, al termine del quale, anche sulla base di un attento monitoraggio degli organismi bilaterali, si apporteranno le relative modifiche e si elaboreranno eventualmente anche gli indici con riferimento alle altre lavorazioni.

L'Avviso comune in commento verrà presentato al Ministero del lavoro, nell'ambito dell'attività istruttoria che il Ministero stesso sta portando avanti, anche con una sperimentazione che coinvolge circa cinquemila aziende, con l'obiettivo di arrivare entro il mese di luglio alla emanazione di un decreto ministeriale in materia, che dovrà costituire un ulteriore strumento di lotta al lavoro nero.

Infine, sempre a proposito degli indici di congruità individuati dall'Avviso comune, questi non potranno essere utilizzati come indicatori per i prezzi degli appalti, per i quali occorre invece utilizzare i contratti di categoria ed i prezziari di stazioni appaltanti e genii civili. L'Avviso comune non è quindi attuativo della disposizione recata dal comma 909 della L. 296/2006 (finanziaria 2007), il quale prevede che le stazioni appaltanti, sia nella fase della predisposizione delle gare d'appalto che in quella di valutazione delle anomalie delle offerte, dovrebbero valutare se il valore economico dell'offerta è adeguato rispetto al costo del lavoro sulla base di apposite tabelle ministeriali.

Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

In questo elemento si parla di

Risorse