FAST FIND: AR1008

La giurisprudenza della Corte di Cassazione sulle agevolazioni «prima casa»

A cura di:
Stefano Baruzzi

BR 26-27 prodotti non contenitori

L’articolo illustra lo stato dell’arte delle più significative pronunce in tema di agevolazioni per l’acquisto della “prima casa”, con lo scopo di fornire utili linee guida ai contribuenti per evitare errori che possono precludere il beneficio fiscale in esame e di illustrare preziose soluzioni che, in vari casi, la Suprema Corte ha ammesso nonostante l’opposto parere dell’Agenzia delle Entrate. AGGIORNAMENTO luglio 2017.

Tra i filoni giurisprudenziali nei quali la Suprema Corte è, da molti anni, più spesso chiamata a pronunciarsi, su numerose questioni eterogenee, vi è quello relativo alle agevolazioni per l’acquisto della “prima casa”, il cui riferimento normativo è rappresentato dalla nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte prima, del Testo Unico dell’Imposta di registro, D.P.R. n. 131/1986 (o “TUR”).
La materia è stata interessata in questi anni da importanti evoluzioni, a livello normativo e giurisprudenziale, e da alcune modifiche di orientamento da parte della stessa Agenzia delle Entrate.
L’articolo fa pertanto il punto della situazione alla luce dei più recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate nonché delle più significative pronunce della Corte di Cassazione, massimo organo in materia di giustizia tributaria - preposto a giudicare torti e ragioni dei contribuenti e dell’Agenzia delle Entrate ma, altresì, a fornire la corretta interpretazione delle norme di legge - e, per alcune questioni di particolare interesse, delle Commissioni Tributarie.
Quanto precede allo scopo di fornire utili linee guida ai contribuenti onde evitare errori che possono precludere il beneficio fiscale in esame e di illustrare preziose soluzioni che, in vari casi, la giurisprudenza ha ammesso nonostante l’opposto parere dell’Agenzia delle Entrate.

Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui

BR 30 - prodotti correlati

In questo elemento si parla di

Risorse