Il Piano nazionale per la riqualificazione delle città - Dite la Vostra

Ho partecipato di recente ad una conferenza-seminario, organizzata dal Laboratorio di Progettazione Urbanistica diretto dalla Prof.ssa Susanna Menechini presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, in contraddittorio con l’Ing. Giancarlo Storto,  che fino all’agosto scorso ha rivestito il ruolo di direttore generale delle aree urbane del Ministero delle infrastrutture, ed attualmente – in qualità di Consigliere ministeriale – rappresenta il medesimo ministero all’interno della Cabina di regia nazionale.
Io mi sono limitato ad illustrare le argomentazioni già svolte sull’articolo pubblicato nell’ultimo numero dei Quaderni di Legislazione Tecnica (n. 3/2012), mentre l'ing. Storto, dopo aver esposto la complessità e la difficoltà che l’argomento comporta, ha comunicato che per la prima scadenza (dello scorso 5 ottobre), le Amministrazioni comunali hanno inoltrato circa 400 proposte.

La riqualificazione di parti significative delle città non è solo una questione di soldi, ma anche di aspirazioni di vita.
Un invito ai colleghi che si sono trovati coinvolti (a qualsivoglia titolo) a fornire non solo informazioni ma anche e soprattutto le loro considerazioni.

>> leggi tutto
Condividi

Commenta

Per commentare è necessario eseguire il log in .
Se non sei ancora registrato, clicca qui